Search results for " tossicodipendenza"

showing 6 items of 6 documents

Esperienze sfavorevoli infantili e dipendenza da sostanze: contesti di vita e narrazioni nella CECA interview

2014

Introduzione: La letteratura internazionale sul ruolo delle esperienze infantili nella strutturazione della personalità adulta riconosce l’impatto a lungo termine di situazioni traumatiche precoci (Bifulco, Moran, 1998; Fonagy et al, 2002; Giannone et al, 2011). Le diverse tipologie di abuso (emotivo, fisico e sessuale) vissute nella prima infanzia possono aumentare lo strutturarsi in età adulta di problemi legati al consumo di sostanze stupefacenti e condizioni di dipendenza (Dube et al., 2003; Huang et al, 2011; Lansford et al., 2010; Pederson et al, 2008). Risulta pertanto importante l’approfondimento delle condizioni di sviluppo che sottostanno allo strutturarsi di tali patologie. La Ch…

CECA maltrattamento abuso tossicodipendenza comunitá
researchProduct

Dipendenza da sostanze ed esperienze sfavorevoli infantili: uno studio empirico condotto con la Childhood Experiences of Care and Abuse Interview (CE…

2015

Backgroud: Numerose ricerche rilevano l’impatto che esperienze sfavorevoli infantili possono avere sulla dipendenza da sostanze. Metodo: 32 tossicodipendenti maschi in trattamento presso comunità e 32 soggetti appartenenti a un gruppo non clinico sono stai intervistati attraverso la Childhood Experience of Care and Abuse. Risultati: La maggior parte dei soggetti del gruppo clinico ha esperito maggiori esperienze (p<0,05) di negligenza, abuso fisico, abuso psicologico e ha ricevuto forme più inadeguate di supervisione e disciplina. Inoltre, i soggetti del gruppo clinico sono stati esposti a un numero più elevato (p=0,01) di esperienze sfavorevoli. Conclusioni: I risultati suggeriscono la pre…

Health (social science)Social PsychologySettore M-PSI/07 - Psicologia DinamicaAbuse Maltreatment Drug Addiction Childhood Experience of Care and Abuse (CECA) Retrospective InterviewDevelopmental and Educational PsychologyAbuso Maltrattamento Tossicodipendenza Childhood Experience of Care and Abuse(CECA) Intervista RetrospettivaMALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA
researchProduct

L’uso del WHOQOL-BREF e dello EUROP-ASI nell’assessment dei disturbi da uso di sostanze: un’indagine comparativa

2010

Lo scopo del presente contributo è rintracciare, attraverso alcuni dati di ricerca, l’esistenza di correlazioni significative tra i punteggi compositi delle diverse aree dello EuropASI e le sezioni della forma breve del WHOQOL in pazienti con disturbo da uso di sostanze, con l’obiettivo di osservare le relazioni esistenti tra l’autovalutazione del benessere soggettivo e la valutazione degli operatori sulla gravità dei problemi connessi alla dipendenza da sostanze. La ricerca ha coinvolto un gruppo di 30 pazienti afferenti ad un Ser.T. del Distretto 13 della AUSL 6 di Palermo. I pazienti sono stati selezionati random, secondo i seguenti criteri di inclusione: diagnosi di dipendenza da sostan…

WHOQOL-BREF EuropASI Valutazione multidimensionale TossicodipendenzaQualità della vita.Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinica
researchProduct

Comorbilità psichiatrica, tossicodipendenza e carcere

2008

Introduzione. Negli ultimi anni il nostro gruppo di ricerca si è occupato delle problematiche connesse alla comorbilità psichiatrica nei soggetti tossicodipendenti in differenti contesti di cura. Nel 2007 abbiamo condotto una ricerca all‟interno di una struttura carceraria della città di Palermo. Lo studio si è soffermato sull‟analisi delle problematiche connesse all‟uso di sostanze, con particolare attenzione alle interconnessioni tra dipendenza patologica, problemi di natura psichica e permanenza in carcere. Cornice teorica di riferimento. Diverse evidenze empiriche sottolineano l‟elevata percentuale di disturbi psichiatrici tra i soggetti tossicodipendenti detenuti in carcere (Keene J., …

comorbilità tossicodipendenza carcere
researchProduct

Al di là del sintomo. Il gruppo psicodinamico nelle dipendenze

2012

I Disturbi da Uso di Sostanze (DUS) e i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) presentano delle caratteristiche comuni. Essi infatti si manifestano attraverso un attacco al corpo, presentano un’insorgenza in età adolescenziale o tardo adolescenziale e una prevalenza associata rispettivamente al genere maschile e femminile. In una prospettiva psicodinamica, ciò che soprattutto accomuna i DUS e i DCA (insieme ai disturbi psicosomatici) è il fatto di poter essere considerati dei disturbi di secondo livello, dei quadri sintomatologici di copertura rispetto ad una sofferenza psichica sottostante. In questo senso possono essere considerate delle modalità di auto-terapia e autoregolazione emo…

lcsh:Ethnology. Social and cultural anthropologylcsh:GN301-674lcsh:P101-410nalytic therapySettore M-PSI/08 - Psicologia Clinicaaddictioneating disorderslcsh:Language. Linguistic theory. Comparative grammarterapia gruppoanalitica tossicodipendenza disturbi alimentari
researchProduct

Introduzione (1. Perché osservare la vita urbana di un territorio liminare, 2. Localité e governance, 3. Disagi e devianze nell'"ultima Provincia", 4…

2008

Le famiglie di soggetti autistici, le giovani donne affette da disturbi del comportamento alimentare, gli alcolisti, i tossicodipendenti, i giovani a rischio devianza dei quartieri degradati e coloro che usufruiscono delle misure alternative alla detenzione sono alcune degli attori che, venendo a far parte di nuovi aggregati identitari, mappano i contesti locali in spazi simbolici, in localitè, società urbane incomplete che rinviano a nuove questioni sociali e a differenti derive cui il welfare locale cerca di rispondere. Nel tentativo di esplicitare il groviglio fra solidarietà e povertà, capitalizzazione dei legami e inadeguatezza della rete, progettualità sociale e limiti organizzativi, …

welfare autismo disturbi del comportamento alimentare alcolismo tossicodipendenza rischio sociale misure alternative alla detenzione.
researchProduct